Musica in Fasce - Istituto Carl Rogers

Musica in Fasce - Asilo Nido Carl Rogers - Palermo

Il progetto "Musica in Fasce" è rivolto a bambini 3 - 36 mesi ed ha come fondamento teorico la Music Learning Theory di Gordon che favorisce lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”.

La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente.

Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento.

Le attività vengono condotte dal professore Maurizio Ruisi esperto Aigam, associazione italiana autorizzata alla diffusione della metodologia Gordon.

 

 

Contatti
Via Caravaggio, 9/11 - Palermo
091 5081368
P.IVA: 05906010821