Spazio Gioco Carl Rogers al TC2

Lo “Spazio gioco Carl Rogers” all'interno del Circolo del Tennis 2 è un servizio per le famiglie rivolto a differenti fasce d'età. É uno spazio strutturato con angoli morbidi e di interesse per bambini a partire dai 18 mesi e fino ai 12 anni, con possibilità di permanenza del genitore con i propri figli laddove si vogliano passare pomeriggi di gioco.
Il modello metodologico è proprio dell'Istituto Carl Rogers, primo centro per l'infanzia a Palermo basato sull’Approccio Centrato sulla Persona (ACP), fondato dalla dott.ssa Serenella Pisciotta, psicologa e psicoterapeuta, che si occupa del coordinamento organizzativo/pedagogico.
È un servizio che funziona dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedi al venerdi con entrata e uscita flessibili, il momento del pasto è a richiesta da parte delle famiglie.
Il servizio è disponibile il sabato e la domenica a richiesta dei genitori. Anche per la sera del venerdì e del sabato è possibile, previa prenotazione, organizzare party di supporto alle attività sociali.
Viene adottato un progetto educativo nel quale sono esplicitati gli obiettivi in relazione alle attività educative proposte, ai metodi e alle modalità organizzative.

Angoli educativi presenti all'interno dello spazio gioco per bambini 18- 36 mesi:

  • Angolo per il gioco simbolico, per il “fare finta di...” costituito da giochi stimolo (cucina, casa, ecc..) contenitore per le stoviglie, scaffali in cui sono posti tutte le cose da mangiare finte, un baule contenente vari travestimenti;
  • Angolo per il gioco con gli animali, dato da un tavolo su cui sopra viene appoggiata una grande fattoria: a fianco, all’interno di un mobile contenitore, i bambini avranno a disposizione gli animali di plastica e l’arca di Noè. Al centro della stanza saranno posti due mobili contenitori bassi che, da una parte delimiteranno l’area del gioco con le macchinine e di fronte due ampi tavoli utilizzati per le attività, per il disegno libero e per la merenda;
  • Angolo artistico-creativo, per le attività di manipolazione, dotato di una vasca interna per la sabbia o materiale simile (es. farina gialla);
  • Angolo lettura per stimolare i bambini all'ascolto di storie e racconti;
  • Angolo morbido per fare giocare liberamente i bambini;
  • Angolo delle costruzioni contenente giochi a batteria, chiodini, puzzles.

 

Lo spazio gioco al TC2

 

 

Contatti
Via Caravaggio, 9/11 - Palermo
091 5081368
P.IVA: 05906010821