Giornata al nido

Lo spazio nido è a disposizione dei bambini e dei genitori, che possono fermarsi a giocare brevemente con i figli, vederli in interazione con le educatrici e condividere questo tempo tra di loro.

I bambini hanno a disposizione tutti gli spazi dell’asilo e possono scegliere con le educatrici il gioco con cui salutare i genitori.

 

10:00 - 10:30

Merenda al tavolo

Tutti insieme a base di frutta o biscottini senza grassi idrogenati; trasmette un senso di unione, permette di riconoscersi in quanto gruppo e ciò è la premessa per la condivisione della giornata da vivere insieme.

10:30 - 11:00

Attività di psicomotricità / Laboratorio dell'ascolto

Quotidianamente viene dedicata una parte della giornata al movimento, giochi finalizzati alla scoperta, esplorazione e accrescimento delle abilità motorie per permettere al bambino di percepire il proprio movimento e stimolare a modificarlo e adattarlo a nuove situazioni. Le attività si svolgono avvalendosi di vario materiale: musica, oggetti da muovere, attrezzi e strutture mobili dell'asilo. Questo momento della giornata viene dedicata 1 v. alla settimana al Laboratorio dell'ascolto: si tratta di  strutturare dei giochi ove i bambini possano fare esperienza di suoni, rumori e ritmo: questo laboratorio prevede inoltre la costruzione con i bambini stessi di "oggetti sonori" utilizzando materiali di recupero.

11:45

Gioco strutturato

In questo momento della giornata sono le educatrici a proporrre un'attività centrata su una specifica aerea delle abilità del gioco simbolico, attività grafico-pittoriche, manipolazioni, percorsi psicomotori.

11:45 - 12:00

Prima uscita

I genitori vengono a prendere tutti i bambini che non si fermano a pranzare al nido.

12:00 - 12:45

Pranzo

Tutti insieme a pranzo con i prelibati piatti della nostra cucina interna.

12:45

Riposo

Nella stanza predisposta al riposo, i bambini possono trovare i lettini e riconoscerli perchè sopra ognuno di essile educatrici hanno posto gli oggetti a loro cari per dormire, portati da casa (ciuccio, piccoli peluches, lenzuoli o uggetti usati per dormire a casa).

15:30 - 16:00

Merenda

Uno spuntino per coloro che si sono fermati a pranzare al nido.

16:15 - 18:00

Uscita

Anche in questo momento i genitori si possono fermare nelle stanze con i figli per condividere con loro i giochi fatti durante la giornata.

Contatti
Via Caravaggio, 9/11 - Palermo
091 5081368
P.IVA: 05906010821