Chi siamo

L’Istituto Carl Rogers è una scuola dell’infanzia paritaria bilingue (inglese e spagnolo), con un servizio di nurseria,  nido e sezione primavera, di 400 mq. sito in Via Caravaggio 9/11 (zona Piazzale Giotto), fondato dalla Dott.ssa Serenella Pisciotta psicologa e psicoterapeuta. È il primo istituto per l’infanzia a Palermo che si basa sull’approccio centrato sulla persona (ACP).

Il modello di relazione interpersonale improntato ad empatia, accettazione ed autenticità trae ispirazione dal pensiero di Carl Rogers, psicologo, il cui pensiero filosofico è quello umanistico-esistenziale, centrato sull’individuo “in relazione” che persegue valori quali l’autorealizzazione, la solidarietà, la libertà e l’impegno sociale. Le metodologia didattiche si ispirano alle tecniche di educazione socio-affettiva della Psicologia di Comunità, al modello montessoriano e al Reggio Children Approach, modelli considerati all’avanguardia per il settore educativo. 

Il nostro progetto educativo utilizza soprattutto le a) metodologie per l’educazione socio affettiva e la b)  Music Learning Theory (South Carolina University, USA), teoria ideata da Edwin E. Gordon e diffusa in Italia dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) unica associazione autorizzata, con la quale l’Istituto ha un ufficiale collaborazione. Un docente autorizzato dall’Aigam svolge gli incontri una volta la settimana con il nido e la sezione primavera.

a) L’educazione socio-affettiva rivolge la sua attenzione all’individuo in relazione con sé, con l’altro e con l’ambiente. Si pone come obiettivo fondamentale della formazione nel settore affettivo quello di favorire il benessere psicofisico degli individui sin dall’infanzia.
Nei programmi di educazione socio affettiva viene utilizzato  il circle time (dall’inglese “tempo del cerchio”).
Tale metodologia potenzia:

  •  abilità per la gestione delle emozioni, quali, conoscere e comunicare le proprie sensazioni
  • abilità per controllare l’aggressività, quali, dare prova di autocontrollo, problem solving
  • abilità per fare o mantenere amicizie

b) La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. 

In linea con i modelli teorici citati i nostri principi ispiratori sono  la professionalità e l’aggiornamento degli operatori (maestre dell’infanzia ed educatori), l’allestimento e la cura degli spazi per le attività educative. Gli arredi e i materiali sono stati scelti, disposti e organizzati in modo da essere funzionali non solo allo svolgimento delle attività quotidiane ma anche alla sollecitazione dei bambini al gioco (centri di interesse, angoli, laboratori). Le costanti educative dell’Istituto C. Rogers sono: l’attenzione alla relazione, all’ascolto e all’accoglienza delle famiglie. Sono regolarmente svolti laboratori per genitori e figli insieme. 

La nostra scuola è dotata di un servizio webcam che permette ai genitori, attraverso password personali, di seguire i propri figli durante lo svolgimento delle attività, dalle 9:00 alle 12:00.

Presentazione della direttrice:
attività per le famiglie

Il coordinamento delle attività didattiche è affidato alla dott.ssa Serenella Pisciotta psicologa, psicoterapeuta ad orientamento umanistico-esistenziale, Dottore di Ricerca in Pubbliche Relazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo. Nel suo curriculum professionale numerosi sono gli interventi di educazione socio affettiva rivolti a bambini, insegnanti e genitori.
L’Istituto ha favorito una stabilità delle figure educative nel tempo, infatti, le educatrici e le assistenti lavorano da più di 5 anni nella struttura, avendo accumulato un know how specifico ma flessibile. Al fine di mantenere un clima relazionale positivo sono previste dalla coordinatrice, una volta al mese, momenti di monitoraggio attraverso riunioni di formazione con le educatrici su tematiche educative e sulla programmazione annuale.
Per favorire il rapporto scuola famiglia viene prevista una riunione iniziale con i genitori in cui la coordinatrice e le educatrici illustrano il progetto educativo che si svolgerà durante l’anno. Vengono realizzati dei colloqui con i genitori a gennaio e a fine anno per dare prontezza del percorso educativo del bambino e le eventuali aree da potenziare.
E’ prevista:

  • una documentazione appesa alle pareti che narra i vari momenti della giornata e inquadra gli spazi destinati alla sezione;
  • il “diario di bordo”, all’ingresso di ciascuna sezione che racconta gli avvenimenti quotidiani.

Durante l’anno vengono previsti dei laboratori genitori/figli che hanno come obiettivo quello di favorire la relazione dei genitori con i loro figli e allo stesso tempo con le educatrici.
Sempre per favorire uno scambio con le famiglie la coordinatrice organizza dei seminari su tematiche educative specifiche per il rapporto genitori/figli.


Chi siamo

L’Istituto Carl Rogers è una scuola dell’infanzia paritaria bilingue (inglese e spagnolo), con un servizio di nurseria,  nido e sezione primavera, di 400 mq. sito in Via Caravaggio 9/11 (zona Piazzale Giotto), fondato dalla Dott.ssa Serenella Pisciotta psicologa e psicoterapeuta. È il primo istituto per l’infanzia a Palermo che si basa sull’approccio centrato sulla persona (ACP).

Il modello di relazione interpersonale improntato ad empatia, accettazione ed autenticità trae ispirazione dal pensiero di Carl Rogers, psicologo, il cui pensiero filosofico è quello umanistico-esistenziale, centrato sull’individuo “in relazione” che persegue valori quali l’autorealizzazione, la solidarietà, la libertà e l’impegno sociale. Le metodologia didattiche si ispirano alle tecniche di educazione socio-affettiva della Psicologia di Comunità, al modello montessoriano e al Reggio Children Approach, modelli considerati all’avanguardia per il settore educativo. 

Il nostro progetto educativo utilizza soprattutto le a) metodologie per l’educazione socio affettiva e la b)  Music Learning Theory (South Carolina University, USA), teoria ideata da Edwin E. Gordon e diffusa in Italia dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) unica associazione autorizzata, con la quale l’Istituto ha un ufficiale collaborazione. Un docente autorizzato dall’Aigam svolge gli incontri una volta la settimana con il nido e la sezione primavera.

a) L’educazione socio-affettiva rivolge la sua attenzione all’individuo in relazione con sé, con l’altro e con l’ambiente. Si pone come obiettivo fondamentale della formazione nel settore affettivo quello di favorire il benessere psicofisico degli individui sin dall’infanzia.
Nei programmi di educazione socio affettiva viene utilizzato  il circle time (dall’inglese “tempo del cerchio”).
Tale metodologia potenzia:

  •  abilità per la gestione delle emozioni, quali, conoscere e comunicare le proprie sensazioni
  • abilità per controllare l’aggressività, quali, dare prova di autocontrollo, problem solving
  • abilità per fare o mantenere amicizie

b) La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. 

In linea con i modelli teorici citati i nostri principi ispiratori sono  la professionalità e l’aggiornamento degli operatori (maestre dell’infanzia ed educatori), l’allestimento e la cura degli spazi per le attività educative. Gli arredi e i materiali sono stati scelti, disposti e organizzati in modo da essere funzionali non solo allo svolgimento delle attività quotidiane ma anche alla sollecitazione dei bambini al gioco (centri di interesse, angoli, laboratori). Le costanti educative dell’Istituto C. Rogers sono: l’attenzione alla relazione, all’ascolto e all’accoglienza delle famiglie. Sono regolarmente svolti laboratori per genitori e figli insieme. 

La nostra scuola è dotata di un servizio webcam che permette ai genitori, attraverso password personali, di seguire i propri figli durante lo svolgimento delle attività, dalle 9:00 alle 12:00.

Presentazione della direttrice:
attività per le famiglie

Il coordinamento delle attività didattiche è affidato alla dott.ssa Serenella Pisciotta psicologa, psicoterapeuta ad orientamento umanistico-esistenziale, Dottore di Ricerca in Pubbliche Relazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo. Nel suo curriculum professionale numerosi sono gli interventi di educazione socio affettiva rivolti a bambini, insegnanti e genitori.
L’Istituto ha favorito una stabilità delle figure educative nel tempo, infatti, le educatrici e le assistenti lavorano da più di 5 anni nella struttura, avendo accumulato un know how specifico ma flessibile. Al fine di mantenere un clima relazionale positivo sono previste dalla coordinatrice, una volta al mese, momenti di monitoraggio attraverso riunioni di formazione con le educatrici su tematiche educative e sulla programmazione annuale.
Per favorire il rapporto scuola famiglia viene prevista una riunione iniziale con i genitori in cui la coordinatrice e le educatrici illustrano il progetto educativo che si svolgerà durante l’anno. Vengono realizzati dei colloqui con i genitori a gennaio e a fine anno per dare prontezza del percorso educativo del bambino e le eventuali aree da potenziare.
E’ prevista:

  • una documentazione appesa alle pareti che narra i vari momenti della giornata e inquadra gli spazi destinati alla sezione;
  • il “diario di bordo”, all’ingresso di ciascuna sezione che racconta gli avvenimenti quotidiani.

Durante l’anno vengono previsti dei laboratori genitori/figli che hanno come obiettivo quello di favorire la relazione dei genitori con i loro figli e allo stesso tempo con le educatrici.
Sempre per favorire uno scambio con le famiglie la coordinatrice organizza dei seminari su tematiche educative specifiche per il rapporto genitori/figli.

Accettazione Privacy Policy. I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti (ai sensi dell' art. 13 dlgs. 196/2003).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi