Scuola dell’infanzia

La programmazione educativa per i bambini dai 3 ai 5 anni

Nell’ambito del progetto educativo trova spazio quella che viene definita la programmazione educativa ovvero quell’insieme di attività aventi obiettivi specifici a breve, medio e lungo termine che vengono pensate dalle educatrici in risposta al tipo d’utenza, alla sua età e ai bisogni specifici correlati ad essa.

Le aree educative sulle quali sono progettate le attività sono:

  • Area psicomotoria, l’importanza del movimento nei bambini così piccoli è legata alla loro necessità di acquisire conoscenza dello spazio, degli oggetti e del proprio corpo. Sulla base della nostra formazione in Psicomotricità Funzionale creiamo percorsi stimolando ogni possibilità di attraversamento, usiamo piccoli attrezzi per esplorare il movimento delle parti del corpo (corde, palle grandi, palloncini, cerchi, tunnel creati con sedie e panchette, tubi di cartone, bottiglie, stoffe ed assi), usiamo la musica ed oggetti da far danzare con noi, per riconoscere ritmi e melodie nell’ascolto e nel movimento, stimolando sempre la ricca spontaneità del bambino;
  • Attività con materiali di recupero, per stimolare la fantasia e sostenere nel bambino la capacità di esplorazione, interpretazione ed uso di materiale “neutro”;
  • Attività grafico-pittoriche e manipolative, prevedono l’esplorazione del colore, del tratto, del movimento usando diversi materiali; le educatrici accompagnano il bambino nella scoperta delle sensazioni ed emozioni che suscita l’uso di alimenti, tempere, pastelli a cera, matite, colori a dita, carta colorata bagnata con acqua, penne, gessi, ecc..
  • Attività per il gioco simbolico permette al bambino di agire “come se”, simulare azioni che derivano dal reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale;
  • Attività dei travasi, permettono al bambino di far esperienza di alcune dimensioni come profondità, capienza, larghezza, volume, peso, densità, rumori.

In particolare le nostre attività hanno come obiettivi:

  • Stimolare la creatività, la fantasia e l’improvvisazione attraverso la scoperta di se stessi, del proprio corpo e della propria voce;
  • Educare alla gestione delle emozioni potenziando le capacità di motivare se stessi di fronte alle difficoltà cognitive ed emotivo-affettive, e di modulare i propri stati d’animo;
  • Sviluppare l’autoconsapevolezza nel riconoscere i sentimenti in maniera pronta ed adeguata al contesto per potenziare il senso di auto-efficacia;
  • Favorire, attraverso il dialogo interno/esterno, il riconoscimento dei propri bisogni, desideri ed aspirazioni;
  • Favorire l’acquisizione della capacità di rinvio della gratificazione e di tolleranza della frustrazione;
  • Sviluppare le capacità comunicativo-relazionali;
  • Educare alla prosocialità.

 

Le nostre attività specifiche saranno:

  • Inglese con insegnante madrelingua (quattro ore settimanali);
  • Giochi per lo sviluppo della creatività infantile;
  • Attività teatrale;
  • Metodologie per l’educazione socio-affettiva;
  • Atelier espressivo-creativi;
  • Attività manipolative.

Scuola dell’infanzia

La programmazione educativa per i bambini dai 3 ai 5 anni

Nell’ambito del progetto educativo trova spazio quella che viene definita la programmazione educativa ovvero quell’insieme di attività aventi obiettivi specifici a breve, medio e lungo termine che vengono pensate dalle educatrici in risposta al tipo d’utenza, alla sua età e ai bisogni specifici correlati ad essa.

Le aree educative sulle quali sono progettate le attività sono:

  • Area psicomotoria, l’importanza del movimento nei bambini così piccoli è legata alla loro necessità di acquisire conoscenza dello spazio, degli oggetti e del proprio corpo. Sulla base della nostra formazione in Psicomotricità Funzionale creiamo percorsi stimolando ogni possibilità di attraversamento, usiamo piccoli attrezzi per esplorare il movimento delle parti del corpo (corde, palle grandi, palloncini, cerchi, tunnel creati con sedie e panchette, tubi di cartone, bottiglie, stoffe ed assi), usiamo la musica ed oggetti da far danzare con noi, per riconoscere ritmi e melodie nell’ascolto e nel movimento, stimolando sempre la ricca spontaneità del bambino;
  • Attività con materiali di recupero, per stimolare la fantasia e sostenere nel bambino la capacità di esplorazione, interpretazione ed uso di materiale “neutro”;
  • Attività grafico-pittoriche e manipolative, prevedono l’esplorazione del colore, del tratto, del movimento usando diversi materiali; le educatrici accompagnano il bambino nella scoperta delle sensazioni ed emozioni che suscita l’uso di alimenti, tempere, pastelli a cera, matite, colori a dita, carta colorata bagnata con acqua, penne, gessi, ecc..
  • Attività per il gioco simbolico permette al bambino di agire “come se”, simulare azioni che derivano dal reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale;
  • Attività dei travasi, permettono al bambino di far esperienza di alcune dimensioni come profondità, capienza, larghezza, volume, peso, densità, rumori.

In particolare le nostre attività hanno come obiettivi:

  • Stimolare la creatività, la fantasia e l’improvvisazione attraverso la scoperta di se stessi, del proprio corpo e della propria voce;
  • Educare alla gestione delle emozioni potenziando le capacità di motivare se stessi di fronte alle difficoltà cognitive ed emotivo-affettive, e di modulare i propri stati d’animo;
  • Sviluppare l’autoconsapevolezza nel riconoscere i sentimenti in maniera pronta ed adeguata al contesto per potenziare il senso di auto-efficacia;
  • Favorire, attraverso il dialogo interno/esterno, il riconoscimento dei propri bisogni, desideri ed aspirazioni;
  • Favorire l’acquisizione della capacità di rinvio della gratificazione e di tolleranza della frustrazione;
  • Sviluppare le capacità comunicativo-relazionali;
  • Educare alla prosocialità.

 

Le nostre attività specifiche saranno:

  • Inglese con insegnante madrelingua (quattro ore settimanali);
  • Giochi per lo sviluppo della creatività infantile;
  • Attività teatrale;
  • Metodologie per l’educazione socio-affettiva;
  • Atelier espressivo-creativi;
  • Attività manipolative.

Accettazione Privacy Policy. I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti (ai sensi dell' art. 13 dlgs. 196/2003).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi